Campionato di Giornalismo il Giorno

F.A.Q.

imagesCAR1TWLQ

Perché partecipare a «Cronisti in classe – Campionato di Giornalismo»?

Il Campionato di Giornalismo è un occasione formativa stimolante e partecipativa. L’obiettivo del progetto è avvicinare i giovani studenti alla lettura dei quotidiani e coinvolgerli nella realizzazione di pagine giornalistiche che saranno pubblicate su Il Giorno.

 

Come deve essere la pagina che dobbiamo realizzare?

La pagina prevede: 2 articoli (articolo principale con foto orizzontale e intervista o articolo di approfondimento), 1 foto di classe con nomi e cognomi dei partecipanti, del docente e i dati della scuola. Per facilitare il lavoro di impaginazione è quindi fondamentale rispettare i parametri indicati nel modello di pagina (vedi sezione DIDATTICA).

 

Quando inviare i lavori alla redazione per la preparazione delle pagine?

I vostri lavori dovranno essere inviati entro la metà di gennaio 2017 (la data precisa sarà comunicata in seguito) all'indirizzo mail: campionato.giornalismo@ilgiorno.net (nulla vieta, se li avete pronti, di inviarli prima!).

 

Quando saranno pubblicate le pagine?

I vostri lavori saranno pubblicati su Il Giorno da gennaio a maggio 2017 secondo date predefinite (prima dell’inizio delle pubblicazioni troverete i tabelloni nella sezione CALENDARI del sito).

 

Quale argomento trattare?

Gli articoli potranno trattare temi vari: problemi del territorio, storia locale, degrado urbano e difesa del patrimonio artistico e culturale, problemi ambientali e del lavoro, solidarietà sociale, tempo libero, disagio giovanile, eventi sportivi, culturali e di spettacolo in città, sicurezza stradale, alimentazione sostenibile, lotta contro gli sprechi (alimentare, energetico e dell’acqua). Si tratta in ogni caso di suggerimenti non vincolanti.

Nella sezione ARGOMENTI è possibile trovare  spunti e idee da cui partire. È molto importante scegliere un tema interessante per catturare e coinvolgere il lettore.

 

Che tipo di articoli dobbiamo scrivere?

La pagina è composta da:

- un'inchiesta nella parte centrale. I ragazzi dovranno calarsi nella tematica raccontando ciò che hanno visto e scoperto. (Suggerimento: si potrebbe partire da dati e numeri. Ad esempio: «Nella zona Nord di Milano, le piste ciclabili occupano 150 km»)

- un'intervista nella parte bassa. Caratteristiche: domande stringenti, risposte contenute. Più l’intervista è incalzante più la lettura è agevole. Gli studenti potranno intervistare persone competenti in materia, autorità locali, persone che vivono nel quartiere da anni.

 

Cosa inviare per la compilazione della pagina in concorso?

I materiali per la compilazione delle pagine in concorso sono:

- 2 articoli corredati di relativi titoli, catenaccio e occhiello, in formato word

- 1 foto orizzontale correlata all'argomento trattato in formato jpeg

- 1 foto del gruppo di lavoro (foto orizzontale) in formato jpeg

- 1 elenco di Nomi + Cognomi di alunni ed insegnanti, preceduto dal nome della scuola - città - provincia - classe.

 

Quante classi posso iscrivere?

Non ci sono limiti riguardo il numero di classi: ogni istituto può iscrivere più classi, purché non si superi il numero massimo di 30 alunni per classe.

 

Come funziona la visita in sede?

Le classi partecipanti possono prenotare una visita della nostra redazione, che ha sede a Milano, in Corso Buenos Aires 54. Durante la visita, della durata di circa un'ora e mezza, interverrà un giornalista, che terrà una "lezione" di giornalismo per gli alunni. È una buona occasione per chiedere consigli a un professionista e carpire quale segreto del mestiere.

 

Come faccio a contare i caratteri in Word?

Se avete l’ultima versione di Word cliccate sul tasto "Parole" che trovate in basso a sinistra. (vedi sezione DIDATTICA)

 

Quando riceveremo le copie omaggio de Il Giorno?

Le copie omaggio del quotidiano saranno inviate presso l'edicola di riferimento da voi indicata a partire dalla prima settimana di pubblicazione (Mercoledì: scuole medie - Giovedì: scuole elementari). Nella sezione CALENDARI troverete tutte le date di pubblicazione delle pagine divise per edizioni.

 

Social Network

Cronisti in Classe è anche su Facebook! Mettete «Mi Piace» alla pagina del Campionato di Giornalismo per scoprire tutte le novità e restare in contatto con noi!

 

Avete ulteriori dubbi o domande?

Se avete ulteriori dubbi o domande potete inviare una e-mail all'indirizzo campionato.giornalismo@ilgiorno.net oppure chiamare il numero 02 27799300