Campionato di Giornalismo il Giorno

I VINCITORI DEL PREMIO SPECIALE VODAFONE

Ecco le classi vincitrici del Premio Speciale Vodafone

IC S. ANDREA di Biassono - Classe 4C

IC GOBETTI di Trezzano sul Naviglio - Classe 4E

Vodafone le ha premiate con 10 Mbot: kit robot che permettono la comprensione delle logiche di programmazione e stimolano i ragazzi nello sviluppo del pensiero creativo e del problem solving. Inoltre Vodafone dedicherà una sessione di formazione ai docenti, per ampliare le modalità di insegnamento dell’informatica, e una sessione ai ragazzi, che seguiti da esperti potranno costruire i robot e utilizzare un software (che integra Scratch, Arduino C++ e Python) per controllarlo e farlo interagire con l’ambiente circostante.

"Abbiamo pensato ai robot da programmare" dice Gianluca Marini - direttore di regione Nord Ovest di Vodafone Italia, "come elemento concreto per avvicinare i ragazzi già nella scuola primaria e secondaria al tema della programmazione, che è una delle competenze più importanti da sviluppare nei prossimi anni. Le tecnologie cambieranno molto velocemente e saranno sempre più interessanti e utili per lo studio ed il lavoro del futuro. I ragazzi saranno chiamati ad essere i primi utilizzatori e conoscitori dei nuovi trend".

"La sperimentazione 5G è un grande acceleratore per Milano, che diventa la capitale europea del 5G", dice Roberta Magni PMO 5G Vodafone Italia. "L’iniziativa raggruppa grandi realtà nazionali e internazionali e crea un ecosistema aperto di sviluppo. Copriremo molti ambiti di applicazione, con particolare attenzione alle aree di maggior impatto sociale, come ad esempio salute ed agricoltura. In ambito salute stiamo lavorando ad una ambulanza connessa con Sistemi di analisi e consulto medico da remoto, per condividere informazioni e parametri vitali del paziente durante il trasporto in ospedale. In ambito agricoltura avremo Robot per agricoltura di precisione ad impatto green, per un utilizzo efficiente delle risorse quali l’acqua."