Campionato di Giornalismo il Giorno

Nello sport non si perde mai

VOLER ESSERE in forma grazie a una regolare attività fisica non ha un valore puramente estetico, legato per gli uomini al mandar via la pancia e per le donne ad avere una bella silhouette. Il movimento, e ancora meglio l'allenamento, è infatti considerato dall'Organizzazione mondiale della Sanità una vera e propria terapia preventiva. Chi si allena regolarmente, o comunque pratica attività fisica in generale, gode di grandi vantaggi. Lo sport irrobustisce il cuore, aumentandone l'efficienza e riducendone i battiti; inoltre, con il regolare allenamento, il ritorno venoso diventa più efficiente, così come la circolazione linfatica. I TESSUTI vengono maggiormente irrorati, con un conseguente rafforzamento dei muscoli e delle ossa; le articolazioni si irrobustiscono, rimanendo naturalmente mobili ed efficienti. Una regolare attività fisica migliora anche l'efficienza delle nostre difese naturali, aiutando l'organismo a contrastare virus e altri agenti nocivi. Fare sport aiuta anche a prevenire il diabete. Gli antichi sapevano bene che il rapporto tra fisico e mente era molto stretto, tanto che si dice “mens sana in corpore sano”: infatti, un po' di attività fisica è il toccasana ideale per liberare la mente dai pensieri e dai problemi. È vero, magari non aiuterà a risolverli, ma finché si fa movimento ci si sente bene. Quando mille cose attraversano la mente, come gli appuntamenti del giorno dopo o del resto della settimana, lo sport blocca sul nascere l'ansia e le preoccupazioni inutili e aiuta a focalizzarsi sul presente: quando ci si allena, l'unica cosa su cui concentrarsi è l'esercizio che si sta facendo, per evitare di farsi male. Un buon insegnamento da portare anche nella vita di tutti i giorni, anche se non sempre è facile. Le persone fisicamente attive hanno tassi di ansia e depressione più bassi rispetto alle persone sedentarie: fare sport, infatti, favorisce il rilascio di endorfina, l'ormone della felicità, e serotonina, l'ormone del buonumore. Quindi, la prossima volta che ci si sente stanchi, depressi, esauriti, prima di correre dal medico, proviamo ad andare a correre e basta. Le endorfine aiutano a ridurre al minimo anche il dolore fisico e a smaltire il disagio mentale in cui le situazioni di stress ci catapultano: non ci si “sente” bene; si “sta” davvero meglio. Voler essere in forma grazie a una regolare attività fisica non ha un valore puramente estetico, legato per gli uomini al mandar via la pancia e per le donne ad avere una bella silhouette.

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